5.12.13

...è scoccata L'ORA DEL paTE'




3 agosto 2013.
Un messaggio di posta elettronica inatteso.
Oggetto: segretissimo.
Più incuriosita che mai, apro...




... abbiamo i libri dell'MTChallenge!




Non me lo ricordo quello che ho pensato, negli interminabili istanti seguiti alla lettura di questa frase.
In tutta onestà, credo di non aver pensato affatto, tanta è stata l'emozione che mi ha investita.
Continuo a leggere: seriamente, progetto, casa editrice storica-prestigiosissima-importante-con una distribuzione capillare collana, le vostre ricette...
... scusate, sogno o son desta?!?!?!
La risposta definitiva me la dà lei, un mese dopo: stamattina l'editor ha controllato il materiale e... rullo di tamburi..... tu sei fra i prescelti!!!

Potrei stare ore ed ore a raccontarvi l'onore, la gioia, la gratitudine che ho provato, provo e in eterno proverò per questa opportunità immensa.
L'orgoglio, l'esultanza di contribuire a un progetto meraviglioso che ha unito, per questo primo volume, ben 67 food bloggers ed MTChallengengers, e che è stato plasmato dallo stesso spirito di squadra unico e magico che, da circa 3 anni, anima quello che è ormai il gioco più famoso e seguito della blogosfera.
Ma le parole, da sole, non ce la farebbero, e soprattutto toglierebbero spazio a lui, l'unico, vero protagonista di questa splendida avventura: L'ORA DEL paTE'!

 
 


Avete presenti tutti i volumi di cucina sfogliati nell'arco della vostra vita?
Perfetto, dimenticateli!
Perché questo libro qui è quanto di più originale, sagace, esclusivo, amabile e creativo si possa immaginare.

Il titolo e la copertina parlano da soli.
Ma i contenuti, credetemi, lasciano letteralmente a bocca aperta.
E' un libro sul paté, la ricetta scelta per la sfida culinaria lanciata sulle pagine del blog dell'MTChallenge a febbraio 2012.
Ma sarebbe un errore madornale pensare che si parli solo di paté.
Delle 82 superbe ricette presenti nel volume, infatti, ben 41 sono dedicate a questa preparazione, ma altre 41 sono votate a tutti i suoi possibili complementi, tra burri composti, chutney, pani, crackers, grissini, muffins, scones e chips.

E se credete che sia finita qui, vi sbagliate: L'ORA DEL paTE' è ancora molto, molto di più!
Monografie utilissime e accurate, notizie storiche, curiosità imperdibili, fotografie pazzesche, illustrazioni e grafica da urlo.

Ma non vi ho ancora detto la cosa più importante: acquistando questo libro, contribuirete a una causa veramente nobile!
Infatti...

Con questo libro, la community dell'MTChallenge sostiene il progetto “cuore di bimbi”, della Fondazione “aiutare i bambini”: nata nel 2000, per iniziativa dell'ingegner Goffredo Modena, la fondazione si propone di dare un aiuto ai bambini poveri, ammalati, senza istruzione, che hanno subito violenze fisiche o morali e garantire loro l'opportunità e la speranza di una vita degna di una persona, nel mondo e in Italia.
Sono 71 i Paesi del Mondo in cui  la Fondazione interviene, realizzando progetti mirati, concreti, nati per rispondere a emergenze reali e portati avanti con abnegazione, serietà e competenza. Fra questi, appunto, c'è “cuore di bimbi”, attivo dal 2005 in 10 Paesi, che ha permesso ad oggi di salvare la vita a 857 bambini altrimenti condannati da gravi cardiopatie congenite, con esiti spesso letali.
La Fondazione opera nella più assoluta trasparenza, nella convinzione che sia doveroso certificare  ogni voce con la massima chiarezza, in un dialogo continuo che unisce chi è desideroso di fare del bene con chi ha la possibilità di farlo in modo concreto, rispettoso e consapevole di muovere nella stessa direzione: quella dell'aiuto alle tante vittime di questo mondo, rese ancora più indifese dall'essere bambini.
Da oggi, anche noi remiamo con Goffredo, con Sara e con gli oltre mille volontari sparsi sul territorio italiano - e lo facciamo con questo libro che è il primo tassello di quella che ci auguriamo possa essere una collaborazione duratura e proficua.

Tutte le copie de L'ORA DEL paTE' contribuiscono alla campagna “cuore di bimbi”, in base ad un progetto che è nato contemporaneamente al libro e si è sviluppato in parallelo: potete trovarle in tutte le librerie d'Italia, su Amazon (http://www.amazon.it/Lora-del-pat%C3%A9-A-Gennaro/dp/8863732590/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1386170200&sr=8-1&keywords=l%27ora+del+pat%C3%A9) e su Ibs (http://www.ibs.it/code/9788863732597//ora-del-pate.html), sul sito della casa editrice (http://www.sagep.it/easyStore/SchedeVedi.asp?SchedaID=2081) e sul sito della Onlus (http://www.aiutareibambini.it/oradelpate).




 

L'ORA DEL paTE' sarà disponibile a partire da oggi in tutte le librerie del territorio nazionale e su tutti i bookstores on-line.
Se vi trovate in zona Genova, la presentazione del libro si terrà stasera alle 18:00 presso la Feltrinelli in via Ceccardi (qui trovate le info sull'evento).


Insomma, cosa aspettate?! E' scoccata L'ORA DEL paTE'! ;-)


Titolo: L'ORA DEL paTE'
Pagine: 144
Costo: 18,00 euro
Casa editrice: SAGEP EDITORI - GENOVA - www.sagep.it
A cura di Alessandra Gennaro
Illustrazioni di Roberta Sapino (Le Chat Egoiste)
Fotografie di Sabrina De Polo

La pagina Facebook dedicata al libro: https://www.facebook.com/loradelpate
hashtag: #loradelpate



Buona lettura a tutti!




5 commenti:

  1. Troppo carina!
    posso immaginare la tua emozione ad agosto!
    Non vedo l'ora di avere il libro per le mani!
    a presto
    Frankie

    RispondiElimina
  2. Sei una testimonial adorabile, tu, il tuo sorriso dolcissimo ed il tuo inarrestabile entusiasmo. Bravissima. Un fortissimo abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  3. ma guardala... un intero servizio fotografico si è fatta....pensa a me che lo vedrò a Natale :-(

    RispondiElimina
  4. Leggo il tuo post e rivivo le stesse emozioni che ho vissuto io con la nascita di questo nipot ... ehm ... libro!

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina