25.1.17

Superfood Cookies alla frutta secca





Quant'è difficile trovare il giusto compromesso tra la voglia di uno sfizio goloso e la necessità di mangiare sano?
Tantissimo, in molti casi.
Eppure, se è vero che la bontà di un bel biscotto burroso e pieno di zucchero è impagabile, è anche vero che quello stesso biscotto ne chiamerà subito dietro di sé un altro, poi un altro ed un altro ancora, per soddisfare un appetito che non sempre è solo fisiologico (e che, anche per questo, difficilmente risulterà appagato) senza apportare alcun beneficio al nostro organismo.
Quando decidiamo di seguire una dieta sana ed equilibrata, la prima grande prova da superare è quella di rinunciare a tutto ciò che è superfluo e che, anziché nutrire il nostro organismo, lo appesantisce con sostanze perlopiù dannose e calorie inutili. Ma se, con pazienza, educhiamo noi stessi alla realtà che rinunciare alle nostre abitudini alimentari sbagliate spesso vuol dire solamente sostituirle con altre più sane per noi, ci apriremo ad un mondo di possibilità e di piaceri che non ci appagheranno più solamente sotto il punto di vista sensoriale ma anche sotto il punto di vista salutare ed emotivo.
Questi biscotti sono nati proprio dallo scontro tra la mia tremenda golosità e la necessità di seguire una dieta equilibrata, povera di zuccheri raffinati e di grassi ma ricca di fibre, di acidi grassi e di sali minerali.
Ben lontani dall'essere tristi o insipidi, pur essendo dolci solo quanto basta, ad ogni morso lasciano percepire così tante, diverse consistenze e così tanti aromi e sapori (quello della frutta secca in guscio, delle fave di cacao, della mela, del miele) che sorprendono e soddisfano ugualmente la voglia di qualcosa di buono a metà mattinata, nel pomeriggio o dopo cena. Inoltre, grazie all'elevato contenuto di frutta secca, sono perfetti come spezza-fame o spuntino post-allenamento.
Provateli... e non vorrete altro snack all'infuori di questo! ;-p



Nuovo appuntamento con la rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Dottoressa nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Se volete avere sempre a portata di mano i preziosi suggerimenti della nutrizionista, porle delle domande per sciogliere i vostri dubbi in tema di nutrizione e scoprire le ricette che ogni venerdì vi proporremo, seguite la sua pagina Facebook e il suo profilo Instagram!
Non dimenticate di renderci partecipi dei vostri esperimenti culinari taggandoci nelle foto delle vostre ricette! Le riproporremo sulle nostre pagine per incoraggiare altri lettori a seguire il vostro esempio! :)




SUPERFOOD COOKIES ALLA FRUTTA SECCA
senza zucchero, senza grassi, senza uova, senza lattosio e senza lieviti





per circa 18 biscottini


50 gr di semola rimacinata di grano duro
50 gr di fiocchi di avena
50 gr di nocciole intere (meglio se leggermente tostate)
50 gr di mela grattugiata (annurca o renetta, dalla polpa asciutta)
50 gr di frutta secca e/o semi a piacere (io fave di cacao, mandorle e noci)
50 gr di miele tiepido
1/2 cucchiaino di cannella (facoltativo)




Riunite la semola, i fiocchi di avena e le nocciole nel bicchiere di un frullatore con l'attacco a lame piatte, quindi frullate prima ad intermittenza, poi in maniera continuata, fino ad ottenere una miscela omogenea.
Mettete la miscela ottenuta in una terrina con la frutta secca tritata grossolanamente, la mela grattugiata e il miele tiepido, quindi mescolate bene con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto compatto e leggermente umido.





Trasferite il composto in frigorifero e lasciate riposare per mezz'ora almeno.
Riprendete l'impasto, prelevatene poco per volta con un cucchiaino e, aiutandovi con le dita, date a ciascun mucchietto una forma leggermente appiattita e arrotondata. Procedete in questo modo fino ad esaurimento dell'impasto, disponendo i biscotti di volta in volta formati su una teglia coperta con carta forno.



Cuocete in forno preriscaldato a 170°C per i primi 15 minuti nella parte bassa del forno e per ulteriori 15 minuti nella parte più alta, girando ogni tanto la teglia, in modo che tutti i biscotti risultino ben dorati.
I biscotti appena sfornati risulteranno ancora morbidi ma, raffreddandosi, acquisiranno la perfetta consistenza.



NOTE:

- Sostituendo il miele con lo sciroppo d'agave, la ricetta diventa adatta anche ai vegani.

- Per una versione più golosa, potete sostituire le fave di cacao con del cioccolato extra-fondente tritato al coltello (se intolleranti al lattosio, assicuratevi di utilizzare un cioccolato che ne sia privo).

- I biscotti sono più buoni il giorno dopo e si conservano perfettamente per 4-5 giorni conservati in un barattolo di latta.

- Poiché alcuni di voi me l'hanno chiesto: le fave di cacao si trovano facilmente nei negozi di alimenti bio, nelle erboristerie e sui siti del biologico.


Nessun commento:

Posta un commento