24.3.17

Pancakes "magici"... in due ingredienti!




Avete presenti le ricette-non ricette? Quelle dei "senza", quelle che faccio prima a dirvi cosa c'ho messo piuttosto che quello che non c'ho messo, quelle pronte in due secondi e non più di tre ingredienti?
Ebbene, io semplicemente le adoro!
Non ce n'è una che sfugga al mio salvataggio, sia esso attraverso uno screenshot sul telefono o un appunto preso al volo.
L'istinto di provarle il prima possibile? Irrefrenabile.
A un unico patto: che siano rigorosamente salutari, nutrienti e compatibili con una dieta ipocalorica.
Questa, che porta la firma della fitness model australiana Emily Skye (ma che, con piccole variazioni sul tema, spopola da tempo su tanti siti internet dedicati agli sportivi e agli appassionati di fitness), è da tempo diventata una delle mie preferite.
Schiacciando insieme una banana e un uovo, otterrete una pastella "magica" che vi darà dei pancake umidi, morbidissimi, dal gusto intenso di banana, perfetti già da soli e ancor più golosi serviti con del miele, dello yogurt e/o della frutta fresca.
Una ricetta proteica, leggera, nutriente, senza zuccheri raffinati, senza glutine, senza lattosio, senza grassi aggiunti e senza lieviti, ideale per quei fine settimana in cui si ha voglia di concedersi una colazione più particolare, che appaghi non soltanto il palato ma anche il bisogno di fare il pieno di energie (magari prima di una lunga passeggiata o dopo un buon allenamento).
Che dite, la provate?!

Anche questa ricetta è pensata per la rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Dottoressa nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Se volete avere sempre a portata di mano i preziosi suggerimenti della nutrizionista, porle delle domande per sciogliere i vostri dubbi in tema di nutrizione e scoprire le ricette che ogni venerdì vi proporremo, seguite la sua pagina Facebook e il suo profilo Instagram!
Non dimenticate di renderci partecipi dei vostri esperimenti culinari taggandoci nelle foto delle vostre ricette! Le riproporremo sulle nostre pagine per incoraggiare altri lettori a seguire il vostro esempio! :)



PANCAKES ALLA BANANA di Emily Skye

dosi per una persona (3 piccoli pancake)




una banana piccola e ben matura
un uovo cat. A



Schiacciate la banana con i rebbi di una forchetta e "impastate" la polpa con l'uovo. Otterrete una pastella non troppo omogenea (è così che deve essere).





Ungete il fondo di una padella antiaderente con un goccio d'olio di semi, portate su fiamma medio-bassa e cuocete un piccolo mestolo di pastella alla volta.





Dopo 1 minuto, il pancake risulterà cotto lungo i bordi e ancora piuttosto liquido al centro. Aiutandovi con una paletta da cucina, staccate delicatamente il pancake dalla padella e ribaltatelo.
Cuocete ancora 1 minuto dall'altro lato, quindi trasferite in un piatto e ripetete l'operazione fino ad esaurimento della pastella, impilando di volta in volta le frittelle l'una sull'altra.
Servite i vostri pancakes tiepidi o freddi, al naturale o con l'accompagnamento che preferite.


NOTE:

- Coprite il piatto in cui mettete i pancakes di volta in volta pronti con una ciotola: vi aiuterà a mantenerli caldi fino al momento di servirli.

- Potete aggiungere una punta di lievito per dolci per ottenere dei pancakes più spumosi oppure un pizzico di cannella per aromatizzarli, ma ogni tipo di aggiunta è puramente facoltativa.



Nessun commento:

Posta un commento