12.5.17

Roselline integrali con mele, miele e cannella



Alzi la mano chi, navigando in rete, non si è imbattuto almeno una volta in queste eleganti roselline.
Se, come me, bazzicate volentieri le pagine social dedicate ai tutorial di cucina, sapete anche che la furbizia di questo tipo di ricetta (che sia salata con i salumi o dolce con la frutta) sta quasi tutta nell'utilizzo della pasta sfoglia pronta all'uso.
Vi confesso che, pur trovando generalmente gustosi gli aperitivi e i dolcetti a base di pasta sfoglia, ho sempre nutrito una sorta di antipatia nei confronti di questa preparazione. Sembra quasi che la versatilità della pasta sfoglia, unitamente alle sue facili reperibilità e conservabilità (che ci consentono di averla pressoché sempre a portata di mano), ci abbiano fatti abituare all'idea che non ci siano altre soluzioni altrettanto pratiche e veloci per portare in tavola qualcosa di stuzzicante e sfizioso.
Questa ricetta, ideata con la nutrizionista Maria Rosaria Amoroso, vuole essere un modo per invogliarvi a non fermarvi alle apparenze (nemmeno in cucina!) e ad esplorare tutte le possibilità che avete per fare di un dolcetto qualcosa di buono sia per il palato che per la vostra salute.
La lieve croccantezza della pasta sfoglia è qui restituita dalla pasta matta, tipicamente utilizzata nella realizzazione dello strudel, il famoso rotolo di pasta croccante che racchiude un morbido ripieno.
Nella mia versione di pasta matta, la farina 00 è sostituita dalla farina integrale biologica, il sale è eliminato e la quantità di olio ridotta al minimo indispensabile.
Che ve ne pare come omaggio - floreale, salutare e goloso in uno! - da porgere alle nostre mamme nel giorno della loro festa?! ;-)
Con quest'idea, realizzata per la rubrica del venerdì Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la nutrizionista Maria Rosaria Amoroso, io e la Dottoressa dedichiamo i nostri più affettuosi auguri  a tutte le mamme che ci seguono!

Se volete avere sempre a portata di mano i preziosi suggerimenti della nutrizionista, porle delle domande per sciogliere i vostri dubbi in tema di nutrizione e scoprire le ricette che ogni venerdì vi proporremo, seguite la sua pagina Facebook e il suo profilo Instagram!

Non dimenticate di renderci partecipi dei vostri esperimenti culinari taggandoci nelle foto delle vostre ricette! Le riproporremo sulle nostre pagine per incoraggiare altri lettori a seguire il vostro esempio! :)




ROSELLINE INTEGRALI
CON MELE, MIELE E CANNELLA

dosi per 6 roselline





per la pasta matta

150 gr di farina integrale biologica
100 gr di acqua tiepida
1 cucchiaio scarso di olio extra vergine di oliva


per il ripieno

una mela biologica (renetta o altra qualità dolce e poco succosa)
2 cucchiai di miele
1 cucchiaino di cannella





Preparate la pasta matta: ponete la farina in una ciotola, quindi aggiungete l'olio e l'acqua e impastate. Dovrete ottenere un panetto morbido e appena appena appiccicoso.
Lasciate riposare l'impasto nella stessa ciotola, coperto da un canovaccio pulito, per circa mezz'ora.

Preparate il ripieno: scaldate leggermente il miele e aggiungetevi la cannella. Miscelate bene e lasciate raffreddare.
Tagliate la mela in quarti, eliminando la parte centrale ed eventuali parti intaccate, quindi tagliate le fettine in perpendicolare per ottenere delle sottilissime sfoglie.

Preparate le roselline: stendete un canovaccio (o una tovaglia) perfettamente pulito e infarinatelo leggermente. Questo sarà il vostro piano da lavoro.
Appiattite il panetto di pasta con le dita, quindi iniziate a stenderlo col matterello in lungo e in largo, fino a ottenere una sfoglia molto sottile di forma rettangolare.
Con un tagliapasta, ricavate 6 strisce di pasta. Staccate quella che vi occorre di volta in volta per formare ciascuna rosellina, stendetela di nuovo sul canovaccio, cospargetela con un po' di miele alla cannella e sistemate le fettine di mela sulla parte superiore, sovrapponendole appena l'una sull'altra e facendo in modo che la parte rossa della buccia fuoriesca leggermente.




Sovrapponete la base sulle fettine di mela e sigillate con le dita, quindi iniziate ad arrotolare a partire dall'estremità più imperfetta.




Fetrmate la rosellina con uno stuzzicadenti (o più di uno, qualora fosse necessario) e sistematele su una teglia coperta da carta forno.





Ripetete l'operazione per le altre roselline fino ad esaurimento degli ingredienti.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti. La pasta dovrà risultare asciutta e croccante.



Nessun commento:

Posta un commento