9.6.17

Crumble di ciliegie (senza burro e senza glutine)




Il crumble è un tipico dolce inglese (e irlandese) composto quasi solamente di frutta cotta e una superficie croccantina e "briciolosa" (da qui il suo nome!).
La ricetta originale prevede, per il crumble, un impasto a base di farina, burro e zucchero. Come rendere più leggero e salutare, dunque, un dolce tanto goloso? Dedicare un po' di tempo e pazienza alla conoscenza degli ingredienti, del loro utilizzo in cucina e alla sperimentazione della loro combinazione paga sempre, soprattutto quando non si vuole rinunciare ad accontentare il palato per la linea.
Sostituiamo, perciò, la farina comune con una miscela grossolana di pistacchi, mandorle e farina di amaranto, rimpiazziamo il burro con l'olio di semi di girasole e lo zucchero con del miele e... l'impasto per un crumble a prova di dieta è pronto in men che non si dica!
Non avete organizzato alcuna gita fuori porta per questa giornata? Allora una pallina di gelato per accompagnare questo dolcetto ve la meritate tutta! ;-)


Anche questa ricetta è dedicata alla rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Dottoressa nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Se volete avere sempre a portata di mano i preziosi suggerimenti della nutrizionista, porle delle domande per sciogliere i vostri dubbi in tema di nutrizione e scoprire le ricette che ogni venerdì vi proporremo, seguite la sua pagina Facebook e il suo profilo Instagram!
Non dimenticate di renderci partecipi dei vostri esperimenti culinari taggandoci nelle foto delle vostre ricette! Le riproporremo sulle nostre pagine per incoraggiare altri lettori a seguire il vostro esempio! :)



CRUMBLE DI CILIEGIE, MANDORLE E PISTACCHI

dosi per 4 cocotte (o uno stampo quadrato da 20 cm di lato)





per il ripieno

200 gr di ciliegie ben mature
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaio di miele


per il crumble

50 gr di farina di amaranto
50 gr di mandorle
50 gr di pistacchi
50 gr di miele
30 gr di olio di semi di girasole





Preparate i crumble: lavate e denocciolate le ciliegie, tagliatele a metà e unitele in una terrina con il miele sciolto nel succo di limone. Mescolate e lasciate macerare per circa 15 minuti.

Nel frattempo, preparate la miscela per il crumble: frullate a intermittenza la farina di amaranto, le mandorle e i pistacchi nel bicchiere di un mixer, fino ad ottenere una miscela non troppo omogenea.
Aggiungete a questa miscela il miele leggermente intiepidito e l'olio e mescolate finché il mix di farina e frutta secca non si sia intriso ed inumidito. Il composto dovrà risultare leggermente sabbioso.

Distribuite le ciliegie tra le cocottes, coprite con un cucchiaio di crumble per parte e infornate nel forno preriscaldato a 170°.
Cuocete per circa 15 minuti; il crumble risulterà ancora morbido ma, una volta uscito dal forno e lasciato intiepidire, diventerà friabile.
Servite i crumble tiepidi, semplici o accompagnati da un cucchiaio di yogurt greco intero... o una pallina di gelato, se volete viziarvi! ;-)


Nessun commento:

Posta un commento